La cena perfetta

La cena perfetta

Regia: Davide Minnella
Cast: S.Esposito, G.Scarano, G.Fru, G.Gallo, A. Attili

Trama

Carmine Giordano, un mafioso, nato sotto la protezione del boss “Scimitarra”, che nonostante le attività illecite con la Camorra, ha un animo buono. Quindi viene spedito a Roma per gestire un ristorante che “lava il denaro”, mentre è alla ricerca di un ottimo chef da inserire

in cucina, conosce Consuelo. La donna è bravissima e Carmine le consegna la gestione della cucina, con l’obiettivo comune di far diventare il ristorante famoso e conquistare una stella Michelin…

Recensione

Mettere insieme una commedia romantica, sul cibo con temi camorristici, sembrava una sfida difficile da vincere senza cadere in qualche trappola e invece il film di Davide Minnella ha sorpreso e convinto. Questo incrocio improbabile ma riuscito tra Ratatouille e Gomorra mette in scena, con la stessa verve, la commedia e il dramma e rende la cucina così viva, profumata e gustosa da farti uscire dal cinema con un grande appetito. “La cena perfetta” parla infatti della ricerca di una seconda possibilità nella vita, della necessità di creare e non distruggere, che eleva e nobilita l’essere umano, dei difetti che ci accomunano ma che un progetto condiviso, sia pure improvvisato, può aiutare a superare. Al cuore del film, ovviamente, c’è una storia d’amore, meno scontata e stucchevole delle classiche love story americane, anche per l’umorismo di cui è disseminata la vicenda e la capacità dei protagonisti di interpretare, assieme al tragico, il buffo della vita. Nel film, l’atto rivoluzionario del cucinare è quello stesso di riportare alla memoria i sapori e i profumi del nostro periodo più felice, l’infanzia, rielaborando in forma moderna un piatto antico, in un modo capace di conquistare non solo un critico culinario severissimo ma anche di commuovere un boss che ha vissuto per il denaro e il potere ma ha conservato in fondo al cuore il gusto della pastiera della nonna. Gianluca Fru è una perfetta spalla comica, Salvatore Esposito si conferma attore in crescita, naturalmente dotato di una ricca gamma espressiva e grande sensibilità, qua in ottima sintonia con Greta Scarano in uno dei suoi ruoli più convincenti. Bravi anche gli altri interpreti, con una menzione particolare per Gianfranco Gallo, che di camorristi veri e inventati ne ha interpretati tanti, ma che riesce a dare una nota inedita di verità al suo Pasquale A’ Scimitarra.

Data

08/09/2022
12/09/2022

Orario

- Giovedì: 18.30 - 21.15
- Lunedì: 16.00 - 18.30 - 21.15

Genere

Commedia

Durata

106 minuti

In abbonamento

Fuori abbonamento