Midway

Regia: Roland Emmerich
Cast: Woody Harrelson, Luke Evans, Dennis Quaid, Ed Skrein, Patrick Wilson, Mandy Moore, Alexander Ludwig, Nick Jonas, Darren Criss, Aaron Eckhart, Jake Manley, James Carpinello, Jake Weber, Tadanobu Asano, Matthew MacCaull

Trama

La vera storia della battaglia delle isole Midway combattuta nel Pacifico dai giapponesi americani tra il 4 il 6 giugno 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta le eroiche imprese dei soldati e degli aviatori che con i loro incredibili sacrifici sono riusciti a cambiare le sorti della guerra.

Recensione

Ostinato come i Giapponesi nel Pacifico, Roland Emmerich non si ferma davanti al rifiuto degli studios di ricostruire la battaglia di Midway e gira da solo il suo film con un budget modesto, ma una portaerei carichi di effetti digitali. In settantacinque giorni con il concorso di investitori cinesi a cui dedica, fuori soggetto, il raid del tenente colonnello Dolittle su Tokyo e il suo salvataggio per merito delle truppe cinesi, realizza Midway, limitando gli eccessi di patriottismo e adottando a turno il punto di vista dell’avversario. Se il film non aggiunge nulla alla storia della Seconda Guerra Mondiale, la dimensione più sorprendente di Midway, e anche la più ambigua, è filmare la guerra come uno sport estremo.

Con un realismo da videogioco, Emmerich mostra l’avvicinamento in picchiata alla nave nemica di piloti intrepidi che schivano proiettili e colpiscono in pieno il bersaglio. Poco ispirato dei discorsi strategici dello Stato Maggiore dell’Esercito, l’autore si esprime meglio nelle scene d’azione, quando l’intrigo si concentra nel cockpit.
L’umanità, ancora una volta incarnata dall’America bianca, fa corpo e si solleva come un sol uomo contro il nemico assoluto.

Ieri gli extraterrestri, oggi i giapponesi a cui la flotta dell’ammiraglio Nimitz impedisce di radere al suolo Los Angeles e San Francisco .E aliena doveva realmente apparire ai i soldati americani la mistica militare nipponica con i suoi bombardieri, gli aerosiluranti e i caccia di scorta. Alieni pure i suoi samurai del cielo lanciati contro le navi dell’US Navy ormeggiate inermi lungo i moduli.
Ma in quanto coraggio suicida, i soldati di Roland Emmerich non sono da meno, al punto che ogni personaggio è votato una guerra personale: contro il proprio superiore, contro un’intossicazione polmonare, contro la paura.

Ciascuno sopporta il suo martirio per il bene dell’umanità. Regista compreso, che “raggiunge” i suoi eroi in campo attraverso la figura di John Ford che sfidò gli aerei giapponesi per girare sul documentario nel 1142 (la battaglia di Midway).
Un martirio condiviso con l’altra sfondare il fronte, l’esercito imperiale brilla ugualmente per il suo senso di suicidio per onore, evitando al film di scadere nel patriottismo partigiano. A guardarlo bene Midway non è propriamente un film di guerra ma è senz’altro un film catastrofico, costruito come tale, con la presentazione dei personaggi, la contestualizzazione e poi l’ineluttabile catastrofe.

Come per ogni altro film del regista, non bisogna aspettare troppo per i cliché che cadono come le bombe, centrando personaggi, gli americani uniformemente eroici, i giapponesi coraggiosi ma ciechi, e i dialoghi, veri e propri adagi nazionalistici dispensati con prodigalità al di qua e aldilà della linea nemica. Traiettoria impazzita dei missili e destini, Midway recluta l’artiglieria pesante di Hollywood (Woody Harrelsson, Dennis Quaid, Luke Evans, Aaron Eckart, Ed Skrein, Patrick Wilson) e ribadisce lo charme vintage della superproduzione virile con violini, bandiere, grandi discorsi e vecchio folklore. Midway non sbaglia tutto, ma resta un film ipertecnologico vertiginosamente (e curiosamente) desueta.

 

Il Regista: “Stargate” (1994), “Indipendence Day” (1996), “Godzille” (1998), “Il Patriota” (2000), “L’alba del giorno dopo” (2004), “Anonymous” (2011), “Indipendence Day – Rigenerazione” (2016), “Midway” (2019)

Data

01/01/2021

Orario

- Giovedì e martedì: 18.30 - 21.15
- Lunedì: 16.15 - 18.30 - 21.15

Genere

Storico

Durata

138 minuti

In abbonamento

Incluso in abbonamento

La frase

"Dobbiamo colpire duro perché capiscano che possiamo farcela"