Si, Chef! - La brigade

Regia: Louis-Julien Petit
Cast: A. Lamy, F. Cluzet, C. Neuwirth, F. Kaba, Y. Kalombo

Trama

Cathy è una sous-chef con il sogno di aprire un ristorante. Quando si troverà in difficoltà accetterà un lavoro come cuoca per minorenni migranti. Un lavoro che piano piano le piacerà: sarà il modo con cui saprà contagiare i giovani con il suo amore per la cucina e per avere lei stessa consapevolezza sul tema della migrazione e dei rimpatri.

Recensione

Parte come fiaba buonista il nuovo film di Louis Julien-Petit, già autore e regista di “Le invisibili” sul tema della disobbedienza civile. Se lì lo sfratto di un centro di accoglienza per donne provocava per reazione, l’apertura di uno sportello clandestino, qui la minaccia di rimpatri forzati fa scattare la voglia di dedicarsi fino in fondo a questi ragazzi migranti, volenterosi e pieni di entusiasmo, fino a esporli mediaticamente durante un reality di cucina. François Cluzet di “Quasi amici” e Audrey Lamy di “Le invisibili” fanno il resto, confermandosi interpreti d’eccezione che nei panni del supervisor dei ragazzi l’uno, e della chef militante l’altra, sanno convincere e farsi ben volere. Merito di una commedia sociale veramente deliziosa, calmierata nei toni e con una punta di denuncia notevole, mai retorica e sempre sul filo dell’equilibrio narrativo tra toni leggeri e drammatici. La fiaba cede progressivamente il passo a uno sguardo più allargato sul dramma contemporaneo dei rimpatri forzati e La Brigade si rivela in grado di restituire a chi guarda tanto la lievità dell’intrattenimento quanto l’urgenza della riflessione, specie sulla miopia di certe politiche che finiscono per stroncare sul nascere nuove carriere, vite, amicizie e sogni.
Colori, suoni, luci e sapori speriamo siano ciò che vi è rimasto dalla recensione de Si, Chef! – La Brigade. La pellicola propone incontro più che scontro, attraverso la lingua universale della cucina, con un messaggio di fondo di empatia e altruismo perfetto. Un’inizialmente respingente e presto magnetica Audrey Lamy è la ciliegina sulla torta di questa commedia che fa bene al cuore a suon di portate multiculturali. E la lacrimuccia scende, copiosa.

Data

20/04/2023
24/04/2023

Orario

- Giovedì: 18.30 - 21.15
- Lunedì: 16.00 - 18.30 - 21.15

Genere

Commedia

Durata

105 minuti

In abbonamento

Incluso in abbonamento