Utama - Le Terre dimenticate

Regia: Alejandro Loayza Grisi
Cast: J. Calcina, L. Quispe, C. Quispe, P. Ali, F. Ticona, S. Choque

Trama

Ambientato tra gli altopiani della Bolivia e racconta la storia di un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, che vive da diversi anni ogni giorno allo stesso modo. Quando il loro stile di vita è minacciato da una lunga siccità, i due si ritrovano ad affrontare un dilemma: resistere o venire sconfitti dallo stesso trascorrere del tempo? 

Le cose precipitano del tutto con l’arrivo del nipote Clever (Santos Choque), giunto con tante novità. I tre dovranno fare i conti, ognuno a modo suo, con l’ambiente che li circonda, la necessità di cambiare e il significato della vita stessa.

Recensione

Utama – Le terre dimenticate: un racconto, quasi silenzioso, che narra il rapporto uomo-natura nella storia di due anziani che sanno che la propria sopravvivenza dipende dal rispetto di ciò che li circonda. Un’ esistenza, quella di Virginio e Sisa, distante dalla frenesia cittadina, legata ad antiche tradizioni, una coppia che sopravvive aggrappata ad una routine fatta di cose semplici, sempre le stesse, ripetute nel percorso di un faticoso tramonto. Un’ esistenza che si nutre di ciò che la terra offre, del pascolo dei lama e di un pozzo nel villaggio, unica fonte di acqua. Un lungometraggio che, con apparente semplicità, denuncia l’incedere di un’emergenza climatica e ambientale che insidia e disturba la vita dei due anziani coniugi che, impreparati, dovranno affrontare le difficoltà causate dalla siccità. Il grido di dolore di un uomo ancorato ad ataviche tradizioni e ai valori che ne conseguono, che non accetta le sue fragilità di fronte ad una natura ribelle; una battaglia impari tra un uomo ormai giunto alla fine dei suoi giorni e una natura che irrompe con forza. Loayza Grisi, giovane regista, convince! In 87 minuti riesce a coinvolgere emotivamente il suo pubblico. Una fotografia nitida che, nell’essenzialità, regala infiniti paesaggi di una bellezza unica al mondo e in modo altrettanto essenziale amplia lo sguardo verso la cultura di un popolo, quello boliviano, ricco di tradizioni, riti, di una cultura multiforme dentro la quale permangono antiche radici. I due anziani diventano metafora di una realtà che lentamente viene sopraffatta dall’avanzare di un “nuovo”; la lentezza della loro vita è sinonimo di rispetto, quel rispetto che l’uomo moderno ha dimenticato di nutrire verso Madre natura, sorgente della vita. Utama – Le terre dimenticate è un film che, rievocando il silenzio delle montagne boliviane, affronta una problematica che ormai è un’emergenza a livello mondiale e lo fa tratteggiando l’eleganza di una terra, la Bolivia e di un popolo la cui storia ha come protagonista assoluta la Natura!

Data

16/02/2023
20/02/2023

Orario

- Giovedì: 18.30 - 21.15
- Lunedì: 16.00 - 18.30 - 21.15

Genere

Drammatico

Durata

87 minuti

In abbonamento

Incluso in abbonamento